ACCESSORI ED UTENSILI
CASSERUOLA ALTA A UN MANICO
BRASARE – CUOCERE AL FORNO – ARROSTIRE – GRATINARE – STUFARE
Detta anche casseruola alla russa, ha un manico unico e lungo, ideale per tutte quelle preparazioni dirette da eseguire su fiamma o induzione. La versione a un manico è molto utilizzata per confezionare salse, tirare fondi, mescolare composti, confezionare creme. Sono maneggevoli e polivalenti
CASSERUOLA ALTA A DUE MANIGLIE
BRASARE – CUOCERE AL FORNO – ARROSTIRE – GRATINARE – STUFARE
È molto utilizzata per confezionare salse, tirare fondi, mescolare composti, confezionare creme.
Dotata di due maniglie ha una vasta gamma di misure, quelle che costituiscono poi una vera e propria batteria di cucina. Sono maneggevoli e polivalenti e si prestano a diverse tipologie di cotture.
CASSERUOLA BASSA A DUE MANIGLIE
BRASARE – CUOCERE AL FORNO – ARROSTIRE – GRATINARE – STUFARE – MANTECARE
Chiamata anche rondeau, adatta per salse e creme che richiedono una rapida vaporizzazione. È molto utilizzata per confezionare salse, tirare fondi, mescolare composti, confezionare creme. Dotata di due maniglie ha una vasta gamma di misure, quelle che costituiscono poi una vera e propria batteria di cucina. Sono maneggevoli e polivalenti e si prestano a diverse tipologie di cotture.
CASSERUOLA OVALE
BRASARE – CUOCERE AL FORNO – ARROSTIRE – GRATINARE – STUFARE
Recipiente per forma e caratteristiche usato per cotture a fuoco dolce. La forma viene utilizzata per contenere determinati ingredienti che siano in simbiosi con la stesssa. Ad esempio: arrosti, polli, faraone etc..
La praticità e la bellezza della forma consente l’utilizzo direttamente in tavola.
PENTOLA
AFFOOGARE – BOLLIRE – SBIANCHIRE – MARINARE – SALAMOIE
Nella pentola sono posti liquidi da far bollire per molto tempo, per mantenere acqua bollente o brodi sempre a disposizione delle cucine. Difficilemente in essa si confezionano salse o si cucina qualcosa che non sia bollito.
PESCIERA
BOLLIRE – STUFARE – CUOCERE AL FORNO E AL VAPORE
Deve essere leggera e maneggevole. Adatta per la cottura bollita, au bleu, affogatura, in court buillon. Alcunen sono adatte per la cottura
ROSTIERA
BRASARE – STUFARE – ARROSTIRE – CUOCERE AL FORNO E AL VAPORE
È impiegata indifferentemente per cotture su piano o in forno. La brasiera, una rostiera che ha i bordi alti circa il doppio, permette la cotture di eccellenti brasati. La versione a bordi bassi, detta teglia, serve per la cottura in forno.
TEGAME
ARROSTIRE – BRASARE – STUFARE
Il tegame è un tipo di strumento usato in cucina, affine alla casseruola bassa. È caratterizzato da: fondo ampio, pareti non molto alte, due manici e può essere dotato di coperchio. Viene utilizzato per cotture che non richiedano la bollitura, in particolare per pietanze di carne e verdura.
WOK
FRIGGERE
È uno strumento di cottura che nella tradizione è completamenten semisferico e costruito inf erro. Nella cucina moderna esiste con un piccolo fondo piano, necessario per adattarsi alle fonti di cottura tradizionali, e in diversi materiali, rendendo lo strumento più polivalnete e capace di gestire diverse tipologie di cottura. Ideale per cotture dinamiche e “violente”. Consente di mantenere a lungo il calore nella versione in ferro.
PADELLA DRITTA
CARAMELLARE – FRIGGERE – ARROSTIRE
Di forma circolare, ha solo un manico, bordi alti e dritti con fondo largo e piatto. Ideale per friggere. In alluminio garantisce un’omogenea distribuzione di calore. In base alle dimensioni possiamo impiegare quella in ferro per la cottura al salto di sostanze non ricche d0acqua e per friggere. La padella in alluminio antiaderente viene solitamente impiegata per una cucina espressa e veloce, per contorni brasati al burro.
PADELLA A SALTARE
CUOCERE AL SALTO – MANTECARE
Grazie al fondo stretto e all’angolatura ampia dello strumento di cottura permette, nella versione in alluminio nudo, di essere ottimale per cottura al salto di paste e eper l’apertura di mitili. In alluminio antiaderente viene utilizzata per saltare verdure senza l’aggiunta di sostanze grasse. In alluminio ha il vantaggio di essere uno strumento molto leggero, ergonomico e di comodo e facile utilizzo.
PADELLA A MANTECARE
CARAMELLARE – FRIGGERE – CUOCERE AL SALTO – MANTECARE – ARROSTIRE
Avendo i bordi molto alti e svasati permette, in fase mantecazione, l’incorporazione di aria nel saltare. Grazie al fondo stretto e all’angolatura ampia, nella versione in alluminio nudo, è ottimale per la cottura al salto di risotti. A differenza della padella a saltare garantisce una paienza maggiore grazie ai bordi alt